BIO

ITALIANO

Diplomatosi in Composizione, Pianoforte e Direzione d’orchestra al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, si perfeziona nella direzione d’orchestra con il M° Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese, e con il M° Erwin Acèl ai Wiener MusikSeminar di Vienna.

Assistente nel 2007 del M° Daniel Oren presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova, “F. Cilea” di Reggio Calabria e la Fondazione Arena di Verona, e del M° Carlo Montanaro presso l’Orquestra de Navarra (Bilbao, Spagna) e la Israeli Opera (Tel Aviv, Israele), ha successivamente ricoperto la carica di Direttore Musicale della Fondazione Teatro “Giuseppe Borgatti” di Ferrara (2008 – 2012) e Direttore Artistico del Pafos Aphrodite Festival di Cipro (2014-2017).

Nel 2019 collabora con la Scuola dell’Opera della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, per la quale dirige “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini all’Amman Opera Festival 2019 (Jordania) e “Rigoletto” di G. Verdi al Teatro “Amintore Galli” di Rimini (Gennaio 2020).

Nel 2023 è nominato direttore ospite principale della Harvestehuder Sinfonieorchester di Amburgo www.harvestehuder.de

Tra le sue più recenti collaborazioni: Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Carl Orff Zentrum (Münich), Hungarian State Opera (Ungheria), Teatro “A. Galli” di Rimini, Orchestra Rossini di Pesaro, Amman Opera Festival (Giordania), Royal Opera House di Mumbai (India), Suita Teens Masterclass (Osaka, Giappone), Palais des Festivals (Cannes, France), Colorado College of Music (USA), Laeiszhalle Hamburg (Germania).

Tra le orchestre dirette: l’Orchestra dell’Opera di Stato di Budapest (Ungheria), l’Orchestra “G. Verdi” di Parma, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra “G. Rossini” di Pesaro, l’Orchestra della Scuola dell’Opera della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo, l’Orchestra “B. Maderna” di Forlì, l’Orchestra “A. Corelli” di Ravenna, la Filarmonica del Teatro di Szeged (Ungheria), la Sofia Symphony Orchestra  (Bulgaria), la Wiener Jugend Orchester (Austria), l’Orquesta de Navarra (Spagna), l’Orchestra del Conservatorio di Puerto Rico (USA), l’Orchestra del Colorado College of Music (USA), la Filarmonica dei teatri di Craiova e Oradea (Romania), la Pretoria  Chamber  Orchestra e la Johannesburg Symphony Orchestra (Sud Africa), la Cyprus Symphony Orchestra (Cipro).

ENGLISH

Born in Bologna (Italy), Massimo Taddia graduated in Composition, Piano and Orchestra Conducting at the conservatory “G. B. Martini” of the same town. He attended orchestra conducting masterclasses graduating with maestro Donato Renzetti at Accademia Musicale Pescarese and at the Wiener Musikseminar with maestro Erwin Acèl. 

In 2007 he has been assistant conductor to M° Daniel Oren at Fondazione Arena di Verona (Verona, Italy – G. Verdi’s “Nabucco” and “Aida”) and at Carlo Felice opera house (Genova, Italy – Dvorak’s “Stabat Mater”, Puccini’s “Manon Lescaut”) and to M° Carlo Montanaro for whom he has worked with the Navarra Symphony Orchestra (Bilbao, Spain) for “Lucia di Lammermoor” by G. Donizetti and for Verdi’s “Un ballo in maschera” at the Israeli Opera (Tel Aviv, Israel).

He has been Music Director of the Fondazione Teatro “G. Borgatti” of Cento (Ferrara, Italy 2008 – 2012) and Artistic Director of the Pafos Aphrodite Festival (2014 – 2017 Cyprus).

In 2019 he started a new collaboration with the Fondazione Teatro Comunale of Bologna (Italy) and its Opera Academy Orchestra conducting Rossini’s “Il barbiere di Siviglia” at the Amman Opera Festival (Jordania 2019) and Verdi’s “Rigoletto” at Teatro Amintore Galli (Rimini 2020). Among others collaborations: Colorado College of Music (Boulder, USA), Hungarian State Opera, Palais des Festivals (Cannes, France), Teatro G. Rossini of Pesaro, Amman Opera Festival (Jordania), Carl Orff Zentrum (Münich), Suita Masterclasses (Osaka, Japan), Royal Opera House Mumbai (India).

In 2023 he has been appointed as principal guest conductor of the Harvestehuder Sinfonieorchester Hamburg (Germany) www.harvestehuder.de

Among the most recent collaborations are: Fondazione Teatro Comunale di Bologna (Italy), Carl Orff Zentrum (Münich), Hungarian State Opera (Hungary), Teatro “A. Galli” di Rimini (Italy), Orchestra Rossini di Pesaro (Italy), Amman Opera Festival (Jordania), Royal Opera House Mumbai (India), Suita Masterclass (Osaka, Japan), Palais des Festivals (Cannes, France), Colorado College of Music (USA), Laeiszhalle Hamburg (Germania).

Among conducted orchestras are: Hungarian State Opera (Hungary), Orchestra “G. Verdi” di Parma (Italy), Orchestra Città di Ferrara (Italy), Orchestra “G. Rossini” di Pesaro (Italy), Bologna Opera House Academy (Italy), Orchestra Sinfonica di Asti (Italy) Orchestra Internazionale d’Italia (Italy), Orchestra “B. Bruni” di Cuneo (Italy), Orchestra “B. Maderna” di Forlì (Italy), Orchestra “A. Corelli” di Ravenna (Italy), Szeged Philarmonic (Hungary), Sofia Symphony Orchestra  (Bulgaria), Wiener Jugend Orchester (Austria), Orquesta de Navarra (Spain), Puerto Rico Conservatory of Music (USA), Colorado College of Music (USA), Craiova and Oradea Philarmonic (Romania), Pretoria  Chamber  Orchestra and Johannesburg Symphony Orchestra (South Africa), Cyprus Symphony Orchestra (Cyprus).

DEUTSCH

Massimo Taddia wurde in Bologna (Italien) geboren und studierte Komposition, Klavier und Orchester am Konservatorium „G. B. Martini “aus derselben Stadt. Er besuchte Orchester mit Meisterkursen, die er mit Maestro Donato Renzetti an der Accademia Musicale Pescarese und am Wiener Musikseminar mit Maestro Erwin Acèl abschloss. 

2007 war er Assistent des Dirigenten von Daniel Oren in der Fondazione Arena di Verona (Verona, Italien – G. Verdis „Nabucco“ und „Aida“) und im Opernhaus von Carlo Felice (Genua, Italien – Dvoraks „Stabat Mater“ – Puccinis „Manon Lescaut“) und von Carlo Montanaro, für den er mit dem Navarra Symphony Orchestra (Bilbao, Spanien) für „Lucia di Lammermoor“ von G. Donizetti und für Verdis „Un ballo in maschera“ an der israelischen Oper gearbeitet hat (Tel Aviv, Israel). 

Er war Musikdirektor des Fondazione Teatro „G. Borgatti” von Cento (Ferrara, Italien 2008 – 2012) und künstlerischer Leiter des Pafos Aphrodite Festivals (2014 – 2017 Zypern). 

Ab der Saison 2023-24 ist Massimo Taddia “Conductor in Residence” des Harvestehuder Sinfonieorchesters Hamburg www.harvestehuder.de

2019 begann er eine neue Zusammenarbeit mit der Fondazione Teatro Comunale in Bologna (Italien) und ihrem Opera Academy Orchestra unter der Leitung von Rossinis „Il barbiere di Siviglia“ beim Amman Opera Festival (Jordanien 2019) und Verdis „Rigoletto“ im Teatro Amintore Galli (Rimini) 2020). Unter anderem Kooperationen: Colorado College of Music (Boulder, USA), Ungarische Staatsoper, Palais des Festivals (Cannes, Frankreich), Teatro G. Rossini von Pesaro, Amman Opera Festival (Jordanien), Carl Orff Zentrum (München), Suita Masterclasses (Osaka, Japan), Royal Opera House Mumbai (Indien). 

Unter den dirigierten Orchestern: Ungarische Staatsoper (Budapester Opernhaus, Ungarn), Orchester „G. Rossini “(Pesaro, Italien), Opernakademie-Orchester der Fondazione Teatro Comunale von Bologna (Italien), Orchester Sinfonica von Asti (Italien), Orchester„ B. Bruni “(Cuneo, Italien), Orchester„ B. Maderna “(Forlì, Italien), OCF – Orchester Città di Ferrara (Italien), Orchestra Internazionale d’Italia (Italien), Orchester„ G. Verdi “(Parma, Italien), Orchester Sinfonica„ F. Cilea “(Reggio Calabria, Italien), Orchester„ A. Corelli ”(Ravenna, Italien), Bologna Chamber Orchestra (Italien), Pescara Symphony Orchestra (Italien), Orquesta de Navarra (Spanien), Musica Viva Symphony Orchestra (Moskau, Russland), Colorado College of Music (USA), Konservatorium von Porto Rico Musik, Szeged Philarmonic (Ungarn), Sofia Symphony Orchestra (Bulgarien), Musiker des RTSI von Lugano (Schweiz), Craiova Philarmonic (Rumänien), Oradea Philarmonic (Rumänien), Pretoria Chamber Orchestra (Südafrika), Johannesburg Symphony Orchestra (Süd) Afrika), Zypern Symphonie (Zypern).